Toprural, ecco i 10 comuni al top nel turismo rurale

Al 1° posto si classifica il piccolo comune calabrese di Camigliatello Silano

Toprural ha stilato la classifica dei primi 10 comuni italiani oggetto delle ricerche dei navigatori del portale durante il periodo estivo. Il comune in vetta a questa particolare classifica è Camigliatello Silano, piccolo borgo calabrese nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Al secondo posto per gli utenti di Toprural si colloca Amatrice (Rieti). Per il terzo comune ci spostiamo in Valle d'Aosta, a Cogne. In quarta posizione troviamo Pescasseroli, comune in provincia de L'Aquila. Quinto il comune di Bormio, in provincia di Sondrio. Quindi, a seguire Contursi Terme (Salerno); Pesconstanzo (L'Aquila); Perugia; Morcone (Benevento) e Pozza di Fassa (Trento).

Paragonando lo studio con gli stessi dati relativi all'anno 2009 vediamo come dalla classifica spariscono destinazioni di mare come Sperlonga (Latina) e Villasimius (Cagliari) e si fanno avanti nuove destinazioni in parchi naturali e contesti di montagna. L'interesse per il turista rurale dell'estate 2010 si è concentrato su rotte turistiche non convenzionali e fuori dal turismo di massa. Unica conferma nella lista è Pescasseroli.

Per quanto riguarda la lista delle destinazioni italiane preferite dai turisti spagnoli e francesi secondo l'indagine di Toprural al top rimane la Toscana. Il primo comune italiano preferito dai turisti rurali spagnoli è San Gimignano (Siena); per quelli francesi è Castellana Sicula, in provincia di Palermo.

editore:

This website uses cookies.