L’edizione 2013 del ‘Barometro dei prezzi per l’agriturismo’, ricerca annuale di Toprural, ha evidenziato che nel 2013 per un soggiorno in agriturismo si spendono in media 38,5 euro, a notte per persona in alta stagione, il 3% in più che nel 2012 quando si spendeva circa 37 euro.
Da notare poi che una vacanza in agriturismo è più cara nelle regioni del Centro Italia, con una spesa media di 39,8 euro e nel Mezzogiorno, dove la media scende a 38,7 euro, rispetto che al Nord Italia. Qui una notte in agriturismo in alta stagione costa di media 35,3 euro a persona.
Sull’aumento dei prezzi può aver influito la recente introduzione dell’imposta Imu sui fabbricati rurali nell’ambito della manovra economica ‘Salva Italia’ del governo uscente, imposta che ha supposto un onere aggiuntivo per azienda agricola di circa 1.600 euro secondo Agriturist.
Le equivalenti ricerche condotte da Toprural in Spagna, Francia e Portogallo evidenziano come in Italia l’agriturismo sia in media il 31% più caro che in Spagna e Francia, dove per una notte in agriturismo si spendono 26,7 euro a persona, ed il 15% più caro che in Portogallo dove la spesa ammonta a 32,7 euro.
La rilevazione dei dati è stata effettuata il 20 gennaio 2013.