Toronto si sta affermando sempre più quale meta di successo. Primo indicatore è il numero degli hotel room nights che ha superato i 9 milioni per la prima volta nella storia della città. Anche i soggiorni superiori ad una notte sono aumentati. La metropoli ha contato oltre 10 milioni di overnight visitors che hanno speso oltre 4,6 miliardi di dollari canadesi nell’area di Toronto tra business e leisure.
“Posizionarsi sul mercato come meta di successo per lo shopping, l’architettura, il design, la tecnologia e le nuove tendenze è stata una bella e dura sfida ma il feedback ricevuto ha premiato e consolidato la scelta di focalizzarsi soprattutto sul turismo di alto livello non solo per l’Europa, ma per tutto il mondo”, conferma David Whitaker, Ceo e presidente di Tourism Toronto.
I mercati turistici in più rapida ascesa per Toronto sono Cina (34,5 %), India (13.3%), Italia (9,3%) e Brasile (9,2%). I viaggiatori internazionali rappresentano oggi il 14% di tutti i visitatori, tendono a restare più giorni e ad approfittare maggiormente delle possibilità offerte anche dalle altre zone della regione.
Altro indicatore è il trend positivo delle catene alberghiere con una crescita del 2,8% rispetto al 2010. Risultato dovuto sia alla domanda in continuo aumento sia alle 1.118 nuove stanze messe a disposizione online, che posizionano Toronto al 3° posto in Nord America come percentuale di crescita e capacità ricettiva, subito dietro a New York e Nashville. La maggioranza delle stanze, inoltre, è di categoria lusso.
Infine, Toronto si riconferma meta del turismo d’affari. Riconoscimento definitivo per la città è stata la scelta quale sede del Worldwide Partner Conference 2012 di Microsoft che porterà a Toronto oltre 15.000 persone, 130 Paesi rappresentati e numerosi eventi collaterali (circa 500).