Il 66% degli italiani quando si trovano in viaggio all’estero preferiscono aspettare di rientrare in Italia per mangiare un piatto di pasta, mentre solo il 3% dichiara di consumarla sempre anche all’estero. Lo rivela l'ultimo sondaggio di TripAdvisor sul rapporto dei viaggiatori italiani con le specialità culinarie del Bel Paese mentre sono in viaggio all’estero
Maggiore apertura invece per quanto riguarda la pizza: scende a 2 su 5 il numero dei rispondenti che aspetta di rimpatriare per gustarsi una pizza italiana (43%). Nella lista delle 'tradizioni' irrinunciabili dai viaggiatori Italiani all’estero al primo posto si posiziona il caffè espresso, indispensabile anche fuori patria per il 17% dei rispondenti.
Il 98% degli Italiani intervistati sperimenta cibi nuovi in vacanza, tra le cucine extra europee preferite dai viaggiatori al primo posto si posiziona la cucina messicana seguita dalla giapponese e indiana.
“Provare la cucina locale quando si viaggia all’estero è un must per 5 italiani su 6, anche se non mancano i viaggiatori che non rinunciano alle proprie abitudini culinarie nemmeno lontani dalla Patria”, commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.