Buone notizie per gli hotel italiani: sono 37 le strutture del Belpaese premiate dalla classifica Travellers' Choice Awards 2011, basata sulle recensioni e le opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. La 9^ edizione dei premi ha selezionato 676 strutture ricettive in tutto il mondo e in Italia sono ben dieci gli hotel vincitori in Veneto e sei in Toscana e Campania. Ma c'è un ‘ma': nessun albergo del Belpaese è stato incluso fra i vincitori nelle categorie Miglior Servizio al mondo e solo uno ha scalato la classifica europea in questa categoria. Al tempo stesso, nessuna proprietà italiana è stata votata nella categoria mondiale "Miglior Affare", e solo una compare fra i vincitori europei della categoria. Fa notizia anche l'assenza degli hotel dello Stivale fra gli alberghi più Trendy del pianeta, a dispetto dell'intramontabile fama internazionale dei distretti di Moda & Design di Milano e Roma.
Il vincitore assoluto dei TripAdvisor's Travellers' Choice Awards 2011 nella categoria "Miglior Hotel Relax & Spa" al mondo è l'Adler Thermae Spa Resort di San Quirico D'Orcia (Siena).
Inoltre, nella Top 10 europea degli hotel più romantici ben quattro sono italiani. Si tratta del Romantik Hotel & Restaurant Villa Cheta Elite a Maratea; Il Salviatino di Firenze e l'Hotel Al Duca di Venezia.
Fra le stelle dell'ospitalità italiana figurano anche Casa Portagioia, di Castiglione Fiorentino (Arezzo), votato come secondo miglior B&B in Europa e nel mondo. Una menzione speciale va anche a Il Giglio d'Oro B&B di Firenze, eletto ottavo miglior B&B nella classifica europea.
La lista completa dei vincitori dei premi Travellers' Choice 2011 è disponibile cliccando qui.