Trivago: natale austero, si predilige il breve raggio

New York è l’unica destinazione extraeuropea che compare nella top 10: prima è Roma

Destinazioni a breve/medio raggio per gli italiani che decideranno di trascorrere le festività natalizie in viaggio. Il 59% delle ricerche sul portale Trivago.it è indirizzato verso le principali località nazionali, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno. Roma (con 115 euro di spesa a notte in hotel) è la città più ricercata. L'andamento della capitale traina il Lazio, che precede Toscana e Veneto, nella speciale classifica per regioni.
All'estero Parigi (con 160 euro di media a notte) scavalca Londra (186 euro) come destinazione più ricercata. Segue Firenze (109 euro) che aumenta sensibilmente rispetto allo scorso anno le preferenze e supera nella classifica località tradizionalmente molto amate come Amsterdam (124 euro) e Barcellona (103 euro).
New entry è Vienna che si posiziona al settimo posto, gettonata dagli amanti della lirica per i numerosi concerti in programma, primo fra tutti quello di Capodanno. In ottava posizione Venezia (134 euro) mentre New York (275 euro) si conferma la destinazione extra europea preferita durante le vacanze natalizie e precede Madrid (93 euro) che chiude la speciale top ten.
In montagna Livigno (153 euro) è in cima alle preferenze. La località della Valtellina batte la concorrenza delle mete del Trentino e dell'Alto Adige. Molto ricercate Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, che presentano listini tariffari più elevati, rispettivamente 234 e 248 euro a notte. In Valle d'Aosta aumento d'interesse per Courmayeur (186 euro) e Cervinia (207 euro).

editore:

This website uses cookies.