Turismo bianco, le regine sono ancora Madonna Campiglio e Cortina

La regina della classifica generale delle mete montane invernali è ancora una volta Madonna di Campiglio con un punteggio di 2.918 voti – tallonata però a brevissima distanza da Cortina d’Ampezzo con soli 7 voti di scarto (2.911 voti). La classifica generale delle mete montane invernali stilata dall’osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc conferma dunque entrambe le posizioni degli ultimi anni. C’è poi l’exploit di Livigno, che sale sul terzo gradino del podio con 2.518 voti, migliorando decisamente la propria posizione rispetto allo scorso anno, quando era collocato al sesto posto del ranking. A seguire Ortisei con 2.024 voti: conquista una posizione rispetto allo scorso inverno. Subito a ridosso Courmayeur (conquista tre posizioni) con 1.825 voti, seguita da Cervinia con 1.667 voti (anch’essa con tre posizioni in più rispetto alla passata stagione) e da Folgarida e Marilleva con 1.611 voti (e ben otto posizioni guadagnate). Poi tutta una serie di altre località: Selva di Val Gardena si posiziona in ottava posizione con 1.584 voti e una posizione persa, seguita da Corvara (1.441 voti) che, invece, perde cinque posizioni, da Canazei con 1.160 voti (era in terza posizione lo scorso anno) e Brunico, che perde una posizione con 1.132 voti. A seguire, dalla 12/a alla 20/a posizione, si collocano Bormio (1.022 voti), Andalo (961 voti), Ponte di Legno/Passo del Tonale (888 voti), San Candido (885 voti), Sestriere (847 voti), Arabba (789 voti), Abetone (769 voti), Cavalese e La Thuile, rispettivamente con 768 e 765 voti. Chiudono la classifica dei Top 25 le località di San Martino di Castrozza, Dobbiaco, Gressoney, Sestola e Santa Cristina Valgardena. È interessante notare l’inserimento di due località appenniniche: Abetone e Sestola, rispettivamente al 18/o e 24/o posto.

Oltre alla classifica generale, è interessante prendere in esame i singoli fattori per avere un quadro più completo dei giudizi che gli italiani hanno per quanto riguarda l’immagine e i servizi delle località montane italiane. La prima valutazione che Skipass Panorama Turismo effettua è quella relativa proprio al fatto di essere considerata località “family friendly”, quindi ideale per famiglie con bambini: in testa Folgarida e Marilleva con 569 voti, seguita da Livigno con 458 voti e da Ortisei con 438 voti.

Quanto all’essere “famosa”, quindi riconosciuta e riconoscibile, la località che ottiene il migliore punteggio è, anche per questo inverno, Cortina d’Ampezzo con 987 voti, seguita da Courmayeur con 765 voti. Al terzo posto si colloca Madonna di Campiglio con 643 voti.

Stesse mete protagoniste con qualche piccola differenza della classifica delle destinazioni “trendy, alla moda”: Cortina d’Ampezzo con 1.123 voti, seguita da Madonna di Campiglio con 987 voti e Courmayeur con 599 voti.

Per quanto riguarda l’analisi dei servizi, il primo fattore analizzato è quello relativo al giudizio espresso dagli italiani in merito alle località considerate con i “migliori alberghi”: in testa Ortisei con 598 voti seguita da Madonna di Campiglio con 326 voti e da Folgarida e Marilleva con 376 voti. Per le con le piste migliori vince Selva di Val Gardena con 573 voti seguita da Livigno con 387 voti. Al terzo posto troviamo poi Madonna di Campiglio con 333 voti. Infine, nella classifica sui valori più generali legati alla quantità dei servizi presenti nella località la prima è Ortisei con 587 voti, seguita da Livigno con 538 voti e da Bormio con 455 voti.

editore:

This website uses cookies.