Turismo en plein air, in Italia 3 mln di appassionati: +4%

I dati dell’Osservatorio presentati domani all’apertura del Salone del Camper

Tre milioni di italiani viaggiano abitualmente in camper, caravan o tenda, per un totale di 31 milioni di notti e una spesa complessiva di 1,4 miliardi di euro l'anno. Per un turista su tre il camper è un mezzo comodo per fare lunghi viaggi e vedere molti luoghi in poco tempo, ma anche per raggiungere località meno note, all'insegna dell'avventura e del contatto autentico col territorio.

Negli ultimi dieci anni a pensarla così sono stati sempre più italiani, visto che il movimento domestico del turismo all'aria aperta ha registrato un incremento medio annuo intorno al 4%. Il Belpaese resta la meta preferita di questo tipo di viaggiatori, mentre fra i paesi esteri più gettonati vi sono Spagna, Francia, Croazia.

Sono solo alcuni dei dati sul fenomeno del "plein air" in Italia – elaborati dal Ciset – che saranno presentati domani, sabato 11 settembre, al Salone del Camper di Parma. Alle 10.30 (Fiere di Parma, Padiglione 8, Sala dei 300) si svolgerà infatti la conferenza stampa inaugurale, alla presenza del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Mario Mantovani. Nell'occasione, Mara Manente, direttore del Ciset-Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica, illustrerà l'indagine svolta dall'Osservatorio Ciset-Fiere di Parma sul turismo in camper e all'aria aperta. A seguire, alle 14.30 (Sala dei 300), si terrà il convegno "Turismo plein air come motore di sviluppo".

editore:

This website uses cookies.