Arrivano sino in Giappone i festeggiamenti per il 150/mo dell'Unità d'Italia: a gennaio la Nhk, la tv pubblica, dedica tutto il mese al Belpaese mettendo a punto un palinsesto di oltre 100 programmi che spaziano dalla cultura, ai viaggi, al turismo e all'arte.
L'eccezionalità della sequenza di trasmissioni, realizzata in collaborazione con l'ambasciata a Tokyo e gli uffici italiani in Giappone come Enit e Ice, costituisce un precedente assoluto per la tv nipponica e uno straordinario mezzo di promozione per l'Italia nel Sol Levante. La kermesse, dall'eloquente titolo 'Mese dell'Italia' e disponibile sui canali Nhk Bs Hi-vision e Bs1, fa leva "sull' amore dei giapponesi per l'Italia", come precisa Shimbi Suzuki, 'executive producer' di Nhk e tra i curatori della rassegna.
In onda, dunque, il fascino delle Dolomiti spiegato dall'alpinista Reinhold Messner, l'approfondimento sulla 'Città del Cinema, Cinecittà', sui grandi attori e su alcune delle più belle pellicole italiane. E poi la scoperta della cucina tricolore e della vita nelle colline di Toscana, dei segreti del museo degli Uffizi e del Vaticano, delle bellezze di Siracusa, di Procida e dei vulcani della penisola, solo per fare alcuni esempi. Ma anche focus sui grandi artisti del passato e su alcune società che hanno lasciato l'impronta moderna del made in Italy, come Salvatore Ferragamo, Benetton e Richard Ginori.