Vacanze rilassanti in spa, resort e castelli da sogno senza l'incubo di doversi ogni volta assicurare che il menu sia ‘gluten-free', crociere o soggiorni in Italia o all'estero con la possibilità di fare dialisi, hotel accoglienti pensati appositamente per chi sta lottando contro un cancro, con l'alimentazione giusta e stanze attrezzate anche per utilizzare la sedia a rotelle. Chi l'ha detto che chi ha una malattia non può comunque vivere le vacanze con serenità e normalità? Le soluzioni ci sono per ridurre il più possibile i problemi e i pensieri negativi e a suggerirle ci pensano associazioni e organizzazioni sanitarie che in alcuni casi (come per i malati Alzheimer e di Parkinson) possono arrivare anche a organizzare dei soggiorni estivi ad hoc.
Il sito dell'Aic, l'associazione italiana celiachia, offre ad esempio una serie di suggerimenti e indicazioni su hotel e villaggi vacanze in Italia e all'estero che, grazie ad apposite convenzioni con i tour operator, offrono menù 'gluten free'.
Sul sito della Sin, società italiana di nefrologia, è possibile, invece, consultare l'elenco completo dei centri dialisi che aderiscono al programma vacanze, pianificando quindi gli spostamenti per tempo e prendendo contatti con i referenti locali. Per i dializzati in trattamento peritoneale o emodialitico é anche possibile andare in crociera.
Anche per i malati di cancro un suggerimento: The Grove Hotel a Bournemouth in Gran Bretagna è uno dei pochi hotel al mondo pensati per i malati di cancro. Tutto, dalla cucina alle particolari esigenze, è pensato per coloro che lottano contro un tumore e per i familiari e nelle camere c'é la possibilità di sistemare anche una sedia a rotelle.