Venturi: basta trascurare patrimonio città d’arte minori

Domani a Roma la presentazione della Borsa del Turismo delle 100 città d’arte

Dal 27 al 29 maggio 2011 e per il quarto anno consecutivo, Ravenna offrirà gli spazi del centro storico e le location prestigiose di alcuni tra i suoi più significativi monumenti per presentare oltre cento siti d'arte che proporranno storia, arte, cultura, tradizioni e sapori locali.
La 15ª Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia verrà presentata domani alla stampa a Roma, alle 11.30 a Palazzo De Carolis. Alla presentazione interverrà Marco Venturi, presidente Confesercenti, che ribadirà l'esigenza di un forte sostegno a questo tipo di turismo: "occorre affrontare con una strategia determinata ed efficace la competizione internazionale. Uscire dall'inerzia, basta con l'errore di trascurare questo patrimonio unico per il turismo italiano".
E sulla questione cruciale della competitività del nostro turismo sul piano internazionale, Maria Chiara Ronchi, direttore della manifestazione, sottolinea come "la Borsa del Turismo delle 100 città d'arte darà un suo concreto contributo accogliendo in particolare operatori provenienti da Brasile, Russia, India e, soprattutto, dalla Cina. Un grande sforzo per offrire ai flussi turistici nuove opportunità che altrimenti non potrebbero mai essere conosciute  e che invece possono innescare un circuito turistico virtuoso di grande impatto culturale ed economico".
Al termine della conferenza stampa, sarà possibile partecipare alla visita guidata "Roma, I Palazzi del potere" con tappe anche a Piazza Colonna, Palazzo Chigi, Montecitorio, il Pantheon e Palazzo Madama organizzata delle guide turistiche Federagit di Roma.
Dal 27 maggio poi a Ravenna sarà allestita l'Area Espositiva, una grande occasione promozionale e commerciale per l'Italia dei piccoli centri, delle province e dei borghi. Spettacoli, tipicità, approfondimenti, presentazioni e incontri mirati comporranno il vivace programma, che prevede un incalzante calendario di eventi.
Momento cruciale il workshop internazionale, in programma sabato 28 maggio presso il Palazzo Congressi di Largo Firenze. L'offerta turistica si incontrerà con la comanda internazionale grazie a un sistema informatico altamente specializzato: anche i seller, oltre ai TO, potranno scegliere con chi fissare gli appuntamenti, ottimizzando la pianificazione degli incontri. Inoltre, nell'edizione 2011 con il preaccredito on line sarà ancora più semplice e vantaggioso accreditarsi al workshop.
L'Eductour "Bologna, Città dei portici", anteprima per i TO, si svolgerà giovedì 26 maggio a Bologna con un itinerario che all'ombra dei portici svelerà l'arte e la cultura del capoluogo emiliano.

editore:

This website uses cookies.