È dedicata ai food blogger italiani “Italian Food Influencer SocialIndex”, una serie di strumenti per la misurazione analitica di dati per lo studio dei social media. A lanciarla la società italiana Extreme a pochi mesi dal lancio di Italian Travel Blogger SocialIndex.
In pratica, si tratta di una piattaforma digitale che si affianca a quella dedicata ai travel blogger, che permette di conoscere, monitorare e valutare i food blogger italiani, diventando così un utile e indispensabile strumento di lavoro per gli operatori dei settori turistico e Horeca che desiderano rapportasi sempre più con i cosiddetti influencer digitali identificando facilmente e velocemente il blogger adatto alle proprie esigenze.
“Il primo ‘verticale’ sul settore turismo ha suscitato molto interesse tra gli addetti ai lavori, con ottimi risultati commerciali e qualche piacevole sorpresa anche sul mercato internazionale. Da qui l’idea di proseguire questo cammino sviluppando un secondo verticale sul mondo del Food – spiega Riccardo Di Marcantonio, amministratore unico e fondatore di Extreme -. Come azienda italiana abbiamo voluto seguire un percorso che valorizzasse i nostri asset ‘nazionali’, come turismo e food, temi fortemente correlati, e ovviamente stiamo già pensando al terzo verticale che, seguendo questa traiettoria, molto probabilmente sarà dedicato al Design e Fashion”.
SocialIndex è un metodo innovativo ed esclusivo, che permette di misurare le reali prestazioni e capacità di un influencer grazie alla profonda e costante analisi dei suoi canali social creando così un quadro reale dell’interazione sviluppata giornalmente con i suoi fan.
Italian Food Influencer SocialIndex raccoglie molti dati comparabili ed elaborati su già oltre 280 influencer con più di 1400 account social: dall’audience complessiva al soft e strong engagement che riesce a produrre, dalla rilevanza del blog non dimenticando la fidelizzazione del pubblico, il valore economico di ogni post solo per menzionare alcuni degli indicatori esaminati. Extreme aggiorna costantemente il database e fornisce per ogni blogger una scheda di informazioni elaborate attraverso l’analisi diretta delle attività web e social. Grazie all’interfaccia responsive è possibile, inoltre, consultare il servizio da laptop o mobile per avere sempre a disposizione una preziosa e completa guida con informazioni analitiche sugli influencer o conoscere le tendenze del settore.