HotelTonight ha presentato i risultati di uno studio sui trend estivi per aiutare i viaggiatori italiani a organizzare un viaggio perfetto con alcuni consigli sulle mete da tenere sott’occhio.
Per chi vuole concedersi una fuga al mare HotelTonight annuncia la disponibilità del servizio anche per Sorrento e la Costiera Amalfitana che si vanno ad aggiungere alle altre 7 destinazioni italiane già disponibili: Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
Ma alcune destinazioni è meglio visitarle in altri periodi dell’anno. L’indagine HotelTonight ha evidenziato come città quali Londra, Parigi, Firenze e Amsterdam vedranno, a causa del forte turismo estivo, un incremento del 60% sulle tariffe delle camere. D’altronde viaggiare nel periodo caldo (in tutti i sensi) comporta spesso prezzi superiori rispetto al resto dell’anno. Già da metà giugno Hoteltonight si aspetta di veder crescere i prezzi presso le strutture partner europee di circa il 25% (in media). Ma se proprio non si può programmare la vacanza in altri periodi dell’anno è utile sapere che un city break ad Amsterdam, Edimburgo o Dublino, organizzato in mezzo alla settimana permetterà di risparmiare il 35% rispetto alle tariffe del sabato. In Usa e Messico, invece, il momento ideale per una prenotazione last minute è la domenica: le tariffe saranno circa il 20% in meno rispetto agli altri giorni della settimana.
Per godersi qualche giorno di vacanza in più allo stesso prezzo HotelTonight ha analizzato le città europee in cui sarà possibile risparmiare di più prenotando all’ultimo minuto durante la prossima estate. Secondo lo studio Berlino, Praga, Budapest, Madrid e Valencia permetteranno ai viaggiatori di arrivare ad un risparmio dal 30 al 70% rispetto al prezzo medio delle camere durante l’anno. E per chi sogna una fuga al mare ci sono ottime notizie: oltre a Valencia, un risparmio ancora maggiore (tra il 50 e il 70%) si avrà in altre due località costiere: Marsiglia e Barcellona.
Lo studio ha messo in luce che le 5 mete europee più richieste per l’estate 2014 saranno Londra, Parigi, Barcellona, Roma e Amsterdam. In base all’analisi città come Budapest ma anche Siviglia o Lisbona, che non rappresentano mete estive per eccellenza, registreranno ottime offerte durante l’ estate 2014.