Nel 2009 le Dolomiti sono state iscritte dall’Unesco tra i Patrimoni naturali dell’Umanità. Ora, i suggestivi paesaggi naturali delle Dolomiti possono essere ammirati online in tutto al mondo attraverso Street View di Google Maps.
La Fondazione Dolomiti Unesco è il primo ente italiano ad aderire al Trekker Loan Program, il programma di Google che dà la possibilità ad enti turistici, associazioni non profit, università, organizzazioni di ricerca o altre terze parti di prendere in prestito il Trekker, lo zaino tecnologico usato per le mappature a piedi di Street View.
Dotato di 15 fotocamere in grado di scattare immagini ad alta risoluzione, il trekker è stato utilizzato per mappare i sentieri e le vette di questo paradiso naturale. In questo modo tutti gli amanti dell’alta quota potranno scoprire decine di percorsi, dalle Dolomiti di Brenta ad ovest fino alle Dolomiti Friulane ad est, comodamente seduti a casa.
I nove Sistemi Dolomiti Unesco, distribuiti in 5 diverse Province (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento, Udine), sono collegati fra loro da relazioni profonde e compongono nella loro totalità un insieme armonico. Il loro valore estetico e paesaggistico rende queste montagne un luogo imperdibile che da oggi, grazie a Street View, è alla portata di tutti: Pelmo, Croda da Lago; Marmolada; Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine; Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave; Dolomiti settentrionali; Puez-Odle; Sciliar-Catinaccio, Latemar; Bletterbach; Dolomiti di Brenta.