Ha funzionato la transizione dai voli ai viaggi nella crescita di Skyscanner. Nel 2014, il portale ha incrementato i ricavi del 42% raggiungendo i 115 milioni di euro, con un EBITDA pari a circa 25 milioni di euro. Da sottolineare anche il numero record di utenti del sito, che hanno superato quota 35 milioni, con una crescita globale delle visite tramite dispositivi mobili del 77%.
Tra l’altro, proprio negli ultimi 12 mesi, Skyscanner ha ulteriormente diversificato il proprio business passando da motore di ricerca voli a consulente di viaggi, grazie al lancio delle app per la ricerca di hotel e di auto a noleggio e alla creazione di Skyscanner for Business, per offrire ai professionisti del settore dei viaggi degli strumenti basati su un’ampia base dati. I ricavi generati dai servizi non relazionati con i voli sono così cresciuti nel 2014 del 47%.
Inoltre, sempre nel 2014, Skyscanner ha acquisito la società cinese di metasearch Youbibi con l’obiettivo di costituire un proprio team di sviluppo di prodotto dedicato alla Cina. Nel corso del 2014 è stata registrata una crescita del 61% del numero di visitatori unici mensili dalla Cina e un incremento del 162% dei visitatori da dispositivi mobili.
Secondo Shane Corstorphine, Chief Financial Officer di Skyscanner, “questa crescita dei visitatori è il risultato di un incremento della nostra quota di mercato nei paesi in cui operiamo ed è per noi motivo di grande soddisfazione. Anche se i nostri ricavi continuano a essere generati principalmente dai voli, l’aggiunta dei nuovi prodotti dedicati agli hotel e al noleggio di auto, assieme alla creazione del nostro team Skyscanner for Business, hanno avuto un ruolo decisivo per la nostra crescita, che prevediamo essere ancora maggiore l’anno prossimo”.