Wi-fi in hotel? un sito dà i voti a 100mila alberghi nel mondo

Una connessione wi-fi lenta in hotel è una delle sorprese più fastidiose che può capitare quando si viaggia, soprattutto se si tratta di un viaggio di lavoro. Dallo scorso autunno, però è sbarcato sul web un nuovo sito, Hotelwifitest.com, che dà i voti ad oltre 100mila strutture alberghiere in tutto il mondo.

Secondo la prima indagine condotta da Hotelwifitest.com, l’hotel al vertice quanto a velocità della connessione wi-fi offerta agli ospiti è l’Embelm Hotel, cinque stelle al centro di Praga. Si viaggia a 96,5 Mbps sulla rete gratuita. Il primo italiano si posiziona solo al 72esimo posto su 100 strutture ed è Palazzo Selvadego a Venezia.

Secondo il TradeWinds Island Grand di St. Pete Beach, in Florida. Nel quattro stelle statunitense si viaggia a 35,7 Mbps. Una camera? Circa 246 dollari a notte. Chiude il podio il Double Tree della catena Hilton a Chicago. Qui gli ospiti navigano gratis a 90,3 Mbps e il pernottamento costa appena 100 dollari.

Al quarto posto il Radisson Blu Hotel dell’aeroporto di Schipol ad Amsterdam. Velocità stimata 81.5 Mbps, connessione inclusa nel prezzo. La Top 5 si chiude con Pod 39, un hotel 3 stelle sulla 39esima strada di New York. 75.4 la velocità di connessione wifi, una camera costa 155 dollari a notte.

La piattaforma è stata inaugurata lo scorso autunno ma, giusto in tempo per l’estate, ha presentato una nuova, fondamentale funzione: un algoritmo in grado di prevedere la velocità della connessione wi-fi in moltissimi hotel in giro per il mondo. La ricerca può procedere per città e i risultati sono organizzati come una sorta di classifica degli hotel con connessioni di maggiore qualità e, dove non sono stati effettuati test, con una forchetta di velocità stimata oltre che con l’indicazione – oltre alla gratuità o meno dell’accesso – anche del livello di affidabilità e delle tariffe medie delle camere da Hotel.com.

editore:

This website uses cookies.