Scalo Cuneo, nel 2012 passeggeri e voli in crescita

In crescita anche attività charter con incidenza del 4%

L’aeroporto di Cuneo Levaldigi chiude il 2102 si con il consolidamento del traffico passeggeri e con una crescita del 4,9% dei passeggeri. In totale sono stati 236.113 i passeggeri transitati sullo scalo piemontese lo scorso anno.  “Tale risultato – spiega una nota dello scalo – è più significativo alla luce della flessione dei passeggeri registrata sulla media degli aeroporti italiani che chiudono il 2012 con un risultato negativo pari a – 1,3%”.
Le rotte con le migliori performance sono state il volo per Casablanca di Air Arabia Maroc (+47%) e il volo per Trapani di Ryanair (+10%). Le compagnie che hanno trasportato il maggior numero di passeggeri sono state Ryanair (30%) e BlueAir (26%). Nel 2012 il network dell’aeroporto è stato ampliato con l’offerta di 2 nuove destinazioni Alghero, operata da Ryanair, a partire da novembre, e Creta, charter estivo di Viaggi del Turchese. In crescita anche l’attività charter con un’incidenza del 4% sul totale del traffico: le principali destinazioni nel 2012 sono state Palma de Mallorca, Creta e Sharm el Sheikh oltre ai pellegrinaggi verso Medjugorie, Lourdes e Tel Aviv.
Il mese di gennaio 2013 conferma il trend positivo facendo registrare una crescita del 5,5%. L’effetto maltempo ha inciso negativamente sul dato di traffico in misura pari all’8%. Per l’anno in corso, con i nuovi voli già in vendita per la primavera, Geac spa prevede un incremento del traffico del 25% e, di conseguenza, l’avvicinamento alla soglia di 300.000 passeggeri. 

 

editore:

This website uses cookies.