Il Comune di Torino venderà il 28% della quota che detiene nella Sagat, società che gestisce l'aeroporto di Caselle. A renderlo noto Tom Dealessandri, vicesindaco del capoluogo piemontese, durante l'assemblea degli azionisti che ha approvato il bilancio 2011, chiuso con un con un utile di 3,49 milioni di euro. Ai soci sarà distribuito un dividendo di 1,36 euro per azione per un importo complessivo di 3,4 milioni.
“La delibera relativa alla vendita – ha spiegato Dealessandri – già lunedì prossimo potrebbe arrivare in aula. La valutazione della partecipazione è di circa 58 milioni di euro”. Nei mesi di marzo e aprile l'aeroporto registra un lieve calo del traffico passeggeri, rispettivamente -1% e -0,5%.
Bene i low cost che nel I quadrimestre del 2012 sono stati scelti da oltre 377 mila persone, pari al 32% del totale del traffico dello scalo. Buona la performance dei charter neve (+9%) che ad aprile crescono del 78%, grazie alla ripresa del traffico verso le destinazioni in Egitto. Ad aprile i passeggeri di linea nazionali sono stati oltre 188 mila, quelli internazionali circa 101mila. Il traffico verso gli hub ad aprile è cresciuto complessivamente del 5,5%, in particolare Amsterdam con Alitalia cresce del 74% mentre Madrid con Iberia Air Nostrum segna +26%. Il collegamento verso Istanbul operato da Turkish Airlines ad aprile ha trasportato 3.165 passeggeri.