La Fondazione Guelpa ha stanziato un contributo economico per l’anno 2016 di 100mila euro, oltre ad altri 50mila destinati ad attività museali o di valorizzazione del patrimonio culturale del museo Garda di Ivrea.
Il museo, aperto al pubblico il 31 gennaio di due anni fa, rientra tra gli oneri testamentari del lascito Guelpa. Il Comune di Ivrea mantiene la titolarità del museo civico Garda e la competenza sull’individuazione della direzione e del comitato tecnico scientifico. L’amministrazione comunale garantisce il rispetto degli standard minimi per l’inserimento nel Sistema museale piemontese con un’apertura al pubblico di almeno 24 ore settimanali. Il Comune di impegna a mantenere per il triennio 2016-2018 l’adesione a Turismo Torino e Provincia, versando la relativa quota annuale di 10mila euro e a corrispondere altresì un importo annuale di adesione di 23mila euro.
Turismo Torino ha il compito di mantenere all’interno del museo, nel luogo messo gratuitamente a disposizione dal Comune, il proprio punto informativo e a promuovere il museo Garda in chiave più turistica. Turismo Torino, inoltre, si fa carico di erogare il servizio di informazione e di accoglienza dei visitatori con attività di supporto logistico, biglietteria degli ingressi museali e di bookshop unico nel quale, oltre al merchandisind e ai cataloghi inerenti il patrimonio museale, verranno valorizzati i prodotti locali.
Il Comune di Ivrea, invece, si fa carico dei costi del proprio personale e delle spese di gestione del museo.