La Cappella della Sindone riaprirà al pubblico entro la fine del prossimo anno. Ad annunciarlo Enrica Pagella, direttrice del Polo Reale, alla presentazione delle proposte dei Musei Reali per San Valentino.
“A metà marzo – ha detto – aprirà il cantiere sugli intonaci, che durerà un anno, mentre adesso si aprirà il cantiere che riguarda serramenti e coperture. Le verifiche degli ultimi mesi ci portano alla fondata certezza della possibile riapertura della Cappella della Sindone entro fine 2017”.
Pagella ricorda anche un’altra attesa riapertura, quella dei Giardini Reali, a Pasqua. “Sarà una grande risorsa per Torino e per i visitatori – ha aggiunto – con un miglioramento dei percorsi museali grazie all’accesso diretto alla Galleria Sabauda e al Museo Archeologico dai Giardini Reali, vero punto di snodo fra le diverse collezioni”.
Intanto, nei giorni scorsi si è svolta la prima riunione degli organi direttivi dei nuovi Musei Reali che hanno cominciato a tracciare le linee di attività dei prossimi anni. Fra circa un mese dovrebbe essere pronto il programma dei Musei con gli obiettivi principali dei prossimi anni.