Torino, record visitatori per mostra Renoir e ora si punta a Monet

Successo a Torino per la mostra di Renoir e adesso, il capoluogo punta a organizzare, in collaborazione con il Museo d'Orsay di Parigi, un'altra grande rassegna nel 2015 dedicata all'impressionista Claude Monet. I numeri della mostra di Renoir, allestita alla Galleria d'Arte Moderna a Torino, sono rilevanti: oltre 220.000 i visitatori, in 4 mesi. Sabato ci sarà l'aRtnight, la notte bianca dedicata a Renoir ma anche a Raffaello, la cui Sacra Famiglia esposta a Palazzo Madama, ammirata da oltre 35.000 persone, ripartirà il 24 febbraio per l'Ermitage di San Pietroburgo.
”La mostra di Renoir è stata un successo anche per la città: per il 17% dei turisti è stata l'occasione per visitare per la prima volta Torino”, sottolinea Maurizio Braccialarghe, assessore comunale alla Cultura.
Da un'indagine effettuata da Turismo Torino con l'Università, su oltre 3.000 questionari compilati da visitatori non residenti in città o provincia,  risulta che il 93% dei turisti è arrivato dall'Italia (il 76% dal Nord Italia), il 77% degli stranieri dal Centro Europa, seguito da Asia (6%) ed Est Europa (4%). Il 60% degli intervistati si è fermato in città per 2 notti, il 20% per 3, il 19% per una sola. Il 30% ha fra 36 e 50 anni, il 28% fra 51 e 65. Il 37% dei turisti ha visitato anche le Residenze Reali, il Museo Egizio, il Museo del Cinema, Palazzo Madama e i caffè storici.
”La rete – ha detto Daniela Broglio di Turismo Torino – è stata la fonte principale di informazione (32%) e, nello specifico, i social network, seguiti da riviste, quotidiani e dal passaparola”.   

editore:

This website uses cookies.