Dal 28 novembre al 1° dicembre le colline di Langhe Monferrato Roero hanno ospitato LMR NEXT, la 1^ edizione della Borsa del Turismo focalizzata sulla promozione della destinazione. Un’occasione fortemente voluta dall’Ente Turismo, per incrociare offerta e domanda turistica in Langhe Monferrato Roero attraverso un programma di eventi, tra cui incontri B2B, tour di familiarizzazione sul territorio e momenti dedicati alla costruzione di reti e relazioni. All’evento hanno preso parte 15 TO internazionali selezionati: 10 specializzati in turismo family provenienti da Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e 5 tour operator nordamericani focalizzati sul prodotto lusso.
Durante la loro permanenza, gli ospiti stranieri hanno partecipato a tre distinti tour tematici, dedicati alla conoscenza dell’offerta turistica dei segmenti family e lusso di Langhe Monferrato Roero. Nei programmi sono stati inclusi, rispettivamente: visite a strutture ricettive specializzate e al Magico Paese di Natale, corsi di cucina; focus sul Tartufo Bianco d’Alba, castelli e sopralluoghi a relais e boutique hotel del territorio.
Venerdì 29 novembre è stata organizzata una giornata di appuntamenti B2B tra i 15 TO esteri e i 21 operatori turistici provenienti non solo da Langhe Monferrato Roero, ma anche dal resto del Piemonte: infatti, l’invito alla giornata è stato esteso anche alle altre ATL per allargare la proposta turistica a tutta la Regione. L’agenda della giornata ha previsto un totale di 210 appuntamenti tra domanda e offerta turistica. A conclusione della Borsa, sabato 30 novembre, si è tenuta una cena di gala per un ulteriore momento dedicato alla creazione di reti e relazioni tra i partecipanti e le istituzioni regionali.
Bruno Bertero, direttore generale di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento, che ha centrato un obiettivo di base, ossia favorire l’incontro tra domanda e offerta turistica. L’aspetto più rilevante, però, è il riconoscimento dell’elevata qualità del nostro sistema di accoglienza da parte dei tour operator stranieri ospiti, come testimoniato dai loro commenti sull’esperienza. Siamo altresì orgogliosi della risposta del territorio, perchè la partecipazione entusiasta da parte di t.o., attività turistiche e organizzatori di eventi conferma come la costruzione di solide reti di relazioni giochi un ruolo cruciale nel settore”.