‘Ottimismo consapevole’ è lo slogan della nuova edizione di ‘Tipicità’, evento del centro-sud Italia dedicato all’enogastronomia, al turismo e agli operatori di settore che si svolgerà a Fermo dal 15 al 17 marzo. In programma eventi, degustazioni, cooking show, contest e convegni. Ospiti d’onore di quest’anno saranno il Monferrato e la Svezia.
Il Monferrato sarà protagonista con aree espositive, degustazioni di Barbera d’Asti, Ruche, Grignolino, e il paniere dei prodotti tipici della provincia di Alessandria. Lo chef astigiano Luigi Pero e l’alessandrino Andrea Ribaldone saranno i protagonisti della cena di gala del 16 marzo. In programma 2 cooking show dedicati al riso con l’Asti, ai salumi del Monferrato e al l’olio di nocciola. Non mancheranno gli approfondimenti con l’esperienza ‘Monferrato Expo2015’ e con la candidatura al riconoscimento Unesco di Langhe Monferrato e Roero.
La partecipazione alla kermesse marchigiana vede un coinvolgimento di enti pubblici e privati di Asti e Alessandria, tra cui il Comune e la Provincia di Asti e Confartigianato Asti.