Nella sola giornata di domenica 25 settembre, secondo stime non ancora ufficiali, a Torino a “Terra Madre Salone del Gusto” sarebbero state sfiorate le 500mila presenze. La manifestazione è dedicata all’enogastronomia di qualità e alle comunità del cibo di 143 Paesi di tutto il mondo.
Interminabili le code agli stand allestiti lungo i viali del parco del Valentino e nel centro della città, e ai food trucks in Piazzetta Reale dove sono state sfornate centinaia di porzioni di cibo di strada. Molti gli stand che dopo poche ore hanno affisso il cartello che annunciava il tutto esaurito, mentre i convogli della metropolitana hanno registrato un notevole incremento dei passeggeri, così come gli autobus.
“Siamo stati fortunati – ha detto Carlo Petrini, presidente di Slow Food – il tempo in questi giorni è stato più che clemente e la risposta della cittadinanza è stata positiva. Inoltre i turisti, con il Salone in piena città, hanno potuto apprezzare Torino in tutta la sua bellezza. Anche Terra Madre, con i suoi oltre 7.000 delegati, ha espresso tutta la sua potenzialità, con workshop, incontri e una grande mobilitazione”.