A Torino apre la ‘Piazza del vino’, su 4 piani degustazioni, museo e ristoranti

La vecchia sede della Borsa Valori di Torino diventerà ‘La Piazza del vino’, una grande piazza coperta, nel centro della città, ricavata sotto la volta che per 36 anni ha ospitato la sala contrattazioni, in un palazzo che avrà 4 piani più una terrazza panoramica. Museo, sala degustazioni, due ristoranti, spazi per consorzi e associazioni, per corsi ed eventi, due bookshop, su un totale di 5.000 mq.

“Un luogo della cultura enogastronomica – ha detto Antonella Parigi, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte – un salone del gusto permanente”.
Per le prime infrastrutture e i lavori di adeguamento, Regione Piemonte e Cciaa si sono impegnate a investire 3,5 milioni complessivi che potrebbe però essere ripagati da chi si aggiudicherà la gara. Una stima prudenziale fatta dal Politecnico di Torino indica un potenziale di 285 mila visitatori all’anno, 135 mila torinesi e 150 mila turisti. Il primo passo sarà l’affidamento dello studio economico ad un advisor – hanno spiegato Parigi e Vincenzo Ilotte, presidente della Cciaa – il bando per il progetto dell’allestimento invece dovrebbe essere lanciato entro la fine della prossima estate, l’apertura al pubblico è ipotizzata tra due anni.

editore:

This website uses cookies.