A Torino la nuova versione della mostra ‘Fare gli Italiani’

I quadri del risorgimento lasceranno spazio alle statistiche

A Torino è stata allestita una nuova versione della mostra ‘Fare gli Italiani’, cuore delle iniziative torinesi per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La parte iniziale, infatti, è stata riallestita per offrire una radiografia statistica dell'Italia nel 1861. Al taglio del mastro presente anche il presidente del Consiglio Mario Monti. In serata, invece, spazio ad una festa offerta gratuitamente nelle ex Officine Grandi Riparazioni con musica dal vivo e dj set. La mostra sarà visitabile fino a novembre.    
“L'attuale riapertura – ha spiegato Michele Coppola, assessore alla Cultura – è collegata a un progetto più ampio di recupero delle ex Ogr attraverso un intervento della Fondazione Crt per la nascita di un Polo della Contemporaneità”.
Il Comune si sta orientando verso l'idea di trasformare ‘Fare gli Italiani’ in un'esposizione permanente, primo germe di un futuro museo sulla storia d'Italia. A questo scopo si dovrà trovare una sede all'altezza dell'attuale location, figlia del grande passato industriale di Torino, quando nei 190 mila mq delle Ogr si accoglievano e riparavano tutti i treni d'Italia. 

editore:

This website uses cookies.