Ad Asti la 1^ edizione dei ‘Gustosi Mercatini’

Dal 4 all’8 dicembre arrivano ad Asti i ‘Gustosi Mercatini’. Si tratta di un evento che coniuga ristorazione e street food, vini e birre d’eccellenza, stand di prodotti tipici e di vari generi commerciali.

I Gustosi Mercatini sono l’occasione per fare un viaggio nella storia culinaria nazionale e internazionale, per conoscere prodotti locali e piatti di grandi chef, ma anche per dedicarsi allo shopping natalizio con un’ampia scelta di bancarelle e stand commerciali.

Testimonial della manifestazione sarà il critico gastronomico Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde e copywriter dello slogan delle tre ‘T’ a tavola: Terra, Tradizione e Territorio.

I Gustosi Mercatini inaugureranno venerdì 4 dicembre alle 18 e si concluderanno martedì 8 dicembre. A ospitare la 4 giorni natalizia sarà il Palazzo dell’Enofila di corso Felice Cavallotti 45. Grande appuntamento sabato 5 dicembre con Edoardo Raspelli che, dalle 16 alle 20, presenterà gli chef del ‘Festival del Risotto Italiano’ che preparerà il ‘Casulot’, incontro tra il risotto e la cassoeula ideato dallo stesso Raspelli. Il giornalista gastronomico incontrerà poi il pubblico e svelerà curiosità e differenze delle varie cucine del mondo ma soprattutto dell’Italia.

Ospiti d’onore gli chef dei ‘Festival gastronomici di Edoardo Raspelli’, che prepareranno decine di varietà di risotti e polente ‘in tema’.

Per questa 1^ edizione dei Gustosi Mercatini i visitatori avranno a disposizione una vasta gamma di scelte fra street food, gastronomie itineranti, cucina regionale e internazionale ma anche vinerie e birrifici. Fra i protagonisti della 4 giorni la birra  presente in oltre 100 etichette proposte sia da famosi birrifici tedeschi che da birrifici artigianali italiani provenienti da tutto il centro-nord. I 16 espositori gastronomici, invece, porteranno all’Enofila creazioni di street food ma anche piatti tradizionali.

I Gustosi Mercatini saranno poi musica, animazione e intrattenimento. Nel lungo weekend street band italiane e internazionali si esibiranno non sul palco ma direttamente a contatto con il pubblico, regalando particolari momenti di divertimento. Spazio anche alla magia del Natale con cantori, ballerini e naturalmente Babbo Natale che allieteranno grandi e piccini. 

editore:

This website uses cookies.