Un’area di cucina di 1000 q, con 1.200 spettatori a seguire il lavoro di 20 chef e dei loro team in corsa per la finale mondiale del ‘Bocuse d’Or’, il più prestigioso concorso gastronomico al mondo. L’11 e 12 giugno l’Oval di Torino ospiterà le selezioni europee, organizzate all’interno di una manifestazione del settore, nel caso di Torino il ‘Gourmet Expo Forum’.
“Sarà un evento sontuoso, tutto il mondo dell’alta ristorazione sarà in Piemonte per apprezzare la cucina europea”, ha detto Florent Suplisson, direttore degli eventi gastronomici di Gl Events, società che gestisce il centro fieristico del Lingotto di cui fa parte l’Oval.
“Per gli chef il Bocuse d’or è come il Graal, di cui si va alla ricerca, la partecipazione sarà straordinaria”, ha aggiunto.
L’Italia sarà rappresentata dal pugliese Martino Ruggieri.
Il ‘Bocuse d’Or’ europeo sarà preceduto, domenica 10 giugno, dalla selezione europee della Coupe du Monde de la Patisserie, il campionato mondiale della pasticceria e sarà accompagnato da un’ampia gamma di eventi collaterali, il Bocuse d’Or Off, che avrà il clou a Torino dall’8 al 16 giugno, con degustazioni, talk, cene, visite guidate ed eventi culturali.
“Torino punta a essere capitale del cibo – ha detto Alberto Sacco, assessore comunale al Turismo e al Commercio – e questo evento di grande importanza internazionale sarà un evento diffuso nella città”. Il settore della ristorazione a Torino è cresciuto del 5% negli ultimi 5 anni – ha sottolineato Vincenzo Ilotte, presidente della Cciaa di Torino – e nel programma del Bocuse d’Or la nostra sede nell’aulico Palazzo Birago, ospiterà una serie di eventi e spettacoli”.
Il Bocuse d’Or a Torino sarà “un’importante occasione per affermare il ruolo dell’Italia nel campo dell’alta cucina ma anche per posizionare il Piemonte quale territorio leader a livello nazionale”, hanno affermato gli assessori regionali Antonella Parigi (Cultura) e Giorgio Ferrero (Agricoltura).