Fino al 2015 il Piemonte si prepara ad accogliere milioni di pellegrini per una concomitanza di eventi religiosi. Il primo è a maggio: al Salone del Libro di Torino la Santa Sede sarà ospite d'onore. Poi si celebrerà il bicentenario della nascita di don Bosco, in occasione del quale ci sarà anche l'Ostensione straordinaria della Sindone. Inoltre, quest'anno ricorre il centenario della nascita della Società San Paolo. Atteso a questi eventi anche il Papa.
“La promessa è stata fatta – ha riferito don Claudio Belfiore, presidente Centro nazionale Opere Salesiane – anche se non abbiamo ancora le date”. Papa Bergoglio dovrebbe vedere la Sindone a Torino, partecipare a una delle celebrazioni per l'evento legato a Don Bosco e potrebbe anche fare una visita nella terra natale della sua famiglia.
“Nella pubblicazione sugli eventi della fede nella nostra regione verranno inserite le indicazioni anche per questi luoghi”, ha detto Alberto Cirio, assessore al turismo della Regione. Solo per la Sindone sono attesi oltre 2 milioni di pellegrini. Per le celebrazioni di don Bosco le presenze potrebbero essere intorno ai 4 milioni. A questi si aggiungono gli altri appuntamenti e la vicina Expo.