‘Provincia Incantata’, domenica nuovo appuntamento

Una visita all’insegna della storia a Sparone e Ribordone

Domenica 8 settembre doppia visita  per il circuito ‘Provincia Incantata’, il progetto ideato per far conoscere i borghi del torinese. Saranno Sparone e Ribordone le mete della seconda domenica di settembre, con le visite guidate animate alla scoperta della terra di Re Arduino e del santuario di Prascondù.
“Il compito di ‘Provincia incantata’ – sottolineano gli attori dell’associazione ‘Teatro e Società’ – è quello di valorizzare questo patrimonio e di portare ciascuno a diventare protagonista ideale della salvaguardia di tradizioni e tipicità locali”.
Domenica 8 settembre il ritrovo è alle 15,30 davanti al Municipio di Sparone. Di qui il percorso di visita procede con verso la Rocca di Re Arduino. Appena fuori dall'abitato di Sparone, su una collina, si trovano le rovine dell'antico castello di Arduino. Attigua ai ruderi è l'antica Chiesa parrocchiale di Santa Croce. Nella chiesa si possono ammirare dipinti databili tra la fine del '300 e primi anni del '400, attribuibili a un pittore formatosi alla scuola post-giottesca. Dopo lo spostamento con mezzi propri a Ribordone, la visita prosegue al Santuario di Prascondù. Al termine del percorso animato, ai partecipanti viene offerta dalle amministrazioni comunali un assaggio di prodotti tipici locali. La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea. Per informazioni: tel. 0125.618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.

   

editore:

This website uses cookies.