Turismo da bere a Torino con ‘Esperienza Vermouth’

Jo-in TO e Fulvio Piccinino collaborano nell’organizzazione di ‘Esperienza Vermouth’, evento multisensoriale a cui possono partecipare appassionati e curiosi per conoscere il Vermouth e giocarci, personalizzandolo e creandolo secondo il proprio gusto.

Nel format ideato e condotto da Fulvio Piccinino, riconosciuto esperto in materia e ideatore del progetto ‘Sapere Bere’, i partecipanti scoprono la cultura di questo celebre vino aromatizzato attraverso aneddoti e racconti che ne ricostruiscono, in primis, le vicende storiche.
Il racconto è accompagnato da una degustazione di tre vermouth che permette ai partecipanti di comprendere quale tipologia si avvicina maggiormente ai loro gusti. La seconda parte dell’attività è dedicata alla creazione del Vermouth: ogni partecipante ha a disposizione una postazione allestita con erbe e spezie, tinture professionali, vino base, contagocce, imbuti, e tutto quanto il necessario per diventare, solo per una sera, apprendista ‘vermuttiere’. Una volta dosati gli ingredienti e formulata la propria ricetta, al nuovo Vermouth viene impresso il nome del suo inventore e ogni partecipante può portalo via con sé al termine della serata.
Esperienza Vermouth si svolge 2 giovedì al mese dalle 21 alle 22.30 presso la nuova sede di Jo-in TO all’interno dello spazio Incet in via Cigna 96/17d a Torino. L’operatore si occupa di promozione del territorio e lo fa attraverso l’organizzazione di tour personalizzati ed insoliti. È un ramo di STI – Soluzioni Turistiche Integrate, startup di turismo digitale fondata nel 2013 a Torino con l’obiettivo di migliorare e innovare il settore turistico in Italia.
È possibile partecipare all’evento del giovedì sera previa prenotazione (esperienzavermouth@jo-in.itwww.jo-in.it) con un costo è di 28 euro a persona, comprensivo di degustazione del Vermouth e di alcuni assaggi gastronomici.

editore:

This website uses cookies.