E’ arrivato anche a Torino Jazz, il nuovo convoglio di Trenitalia dedicato al trasporto regionale. In totale saranno 14 i Jazz destinati a potenziare la flotta al servizio dei pendolari piemontesi dei 70 che Trenitalia ha commissionato ad Alstom e che sta consegnando in questi mesi alle Regioni italiane che ne hanno richiesto l’acquisto con il Contratto di Servizio 2009-2014.
La commessa costituisce una tranche fondamentale di un ampio programma nazionale d’investimenti, dell’ammontare complessivo di 3 miliardi di euro, dedicato a potenziare a ammodernare la flotta regionale Trenitalia con l’acquisto di 200 nuovi treni e il rinnovo radicale di altri 235 convogli.
Per il Piemonte il programma prevede l’arrivo di 14 complessi elettrici, i primi 5 sono entrati in esercizio, in queste ultime settimane, sulla linea SFM 6 Torino-Asti. La consegna proseguirà, secondo i programmi previsti, e si completerà entro il prossimo ottobre.
Alla cerimonia di consegna c’era anche l’ad di Fs Michele Elia che ha sottolineato la puntualità con cui Alstom ha rispettato i tempi di produzione e consegna dei treni. Jazz, i cui allestimenti sono firmati da Bertone Stile, può raggiungere i 160 km orari, può avere da quattro a sei vetture, per una lunghezza massima di 82,2 metri e offre un massimo di 292 posti. Il treno, che porta le tecnologie dell’alta velocità al servizio dei pendolari, sono elettrici.
“Il nuovo treno testimonia la volontà di ripartenza per l’intero comparto ferroviario piemontese e l’eccellenza industriale del territorio nel settore”, ha detto il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, presente alla consegna del treno con l’assessore regionale Francesco Balocco e l’assessore comunale Claudio Lubatti.