La Regione ha annullato le gare bandite dalla precedente amministrazione per l'affidamento del servizio di trasporto ferroviario. I servizi resteranno affidati all'attuale gestore, Trenitalia, con cui si sottoscriverà un contratto ponte fino al 2017. Successivamente subentrerà il vincitore delle nuove gare che la Regione intende bandire entro il 2011.
"Scr – Società di committenza regionale – ha spiegato Roberto Cota, presidente della Regione – ha revocato le gare per motivi tecnici che rendevano insostenibili i bandi". "Il contratto ponte – ha spiegato l'assessore Barbara Bonino – prevede l'investimento di 280 milioni per nuovi treni e un impegno al potenziamento di alcune linee per cui c'è una forte richiesta, come la Biella-Milano. Con Trenitalia – ha aggiunto – abbiamo chiuso il contenzioso di oltre 60 milioni relativo al periodo 2008-2010, una somma che la Regione non dovrà più versare".
Il contratto ponte sarà sottoscritto entro la fine dell'anno. L'accordo prevede anche il cambiamento di tutte le coperture dei sedili dei treni entro il giugno 2011, e uno sconto sul prezzo attuale della Carta Tuttotreno, che passerà da 150 a 130 euro.