AdP, CdA approva progetto di bilancio al 31/12/2019. In crescita principali indicatori economici

BARI (ITALPRESS) - "Il nostro e' un piano industriale molto ambizioso, i dati dell'anno scorso ci hanno restituito 7,5 milioni di passeggeri tra i due scali principali di Bari e Brindisi. Nell'arco del decennio 2019-2028 prevediamo tra gli 11 e 12 milioni di passeggeri. Consideriamo che il dato del 2018 era il dato che Enac prevedeva per il 2030 come scenario minimo, quindi siamo riusciti ad anticipare grandemente questo dato. Aeroporti di Puglia e' la prima rete aeroportuale riconosciuta con Decreto dallo Stato, questo i permette una crescita armonica tra le infrastrutture e il traffico previsto". Questa la sintesi dell'andamento passato e del futuro di Aeroporti di Puglia illustrato da Tiziano Onesti, presidente del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia. La societa' ha presentato il Piano strategico degli aeroporti pugliesi e ha illustrato le prospettive degli altri due aeroporti regionali, il "Gino Lisa" di Foggia e il "Marcello Arlotta" di Taranto-Grottaglie. "Dobbiamo essere capaci di utilizzarli al meglio questi due scali - ha detto Onesti -. Foggia da due anni a questa parte l'abbiamo istituito come hub della Protezione Civile per tutta l'area del sudest italiano, mentre per quanto riguarda l'aeroporto di Grottaglie, ha una vocazione industriale, per questo abbiamo chiesto il prolungamento della pista a due chilometri, c'e' una grande collaborazione con il distretto spaziale. Fermo restando l'invito alla Regione Puglia, se ci sono compagnie che vogliono volare su Taranto si puo' discutere benissimo". (ITALPRESS). dam/abr/red 27-Mar-19 14:42 NELLA FOTO TIZIANO ONESTI PRES. CONS. AMM. AEROPORTI DI PUGLIA, FOTOGRAFIA DI: DONATO FASANO / AEROPORTI DI PUGLIA Bari, 27 marzo 2019 - Aeroporti di Puglia ha presentato stamani il proprio Piano Strategico 2019 – 2028,

Il CdA di Aeroporti di Puglia, riunitosi sotto la Presidenza di Tiziano Onesti, ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2019.
“Aeroporti di Puglia archivia un 2019 molto soddisfacente sotto il profilo delle performance economiche e dello sviluppo della rete aeroportuale in continuità con i risultati degli ultimi anni. Un anno da incorniciare per gli eccellenti risultati ottenuti sia per la crescita del traffico passeggeri, sia per il raggiungimento di obiettivi di solidità patrimoniale e di redditività in una prospettiva di sostenibilità a valere nel lungo termine e nel rispetto delle aspettative di tutti gli stakeholder. In questa direzione, l’adesione al Global Compact – lungi dall’essere un’operazione di ‘etichetta’ – rappresenta un ‘vincolo’ voluto e cercato che ispira continuamente il processo decisionale di vertice, i comportamenti organizzativi ai vari livelli e la cultura aziendale – ha detto Onesti – Tutti i principali indicatori evidenziano la validità delle scelte adottate in materia di miglioramento delle performance aziendali, grazie anche al rafforzamento patrimoniale assicurato a favore dello sviluppo della Rete Aeroportuale Pugliese dagli azionisti e, in particolare, dalla Regione Puglia che non ha mai fatto mancare il pieno sostegno alle traiettorie di crescita della Società. Un aspetto, questo, di fondamentale importanza in un contesto profondamente segnato dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, e che ci fa guardare con maggiore fiducia alla possibilità di superare questa difficile fase nazionale e globale. Dalla lettura dei dati di bilancio emerge un’azienda sana nei fondamentali patrimoniali, economici e finanziari. Aeroporti di Puglia ha le carte in regola per poter riprendere il percorso di sviluppo – bruscamente interrotto dall’emergenza sanitaria – e per la cui realizzazione, in questi anni, sono state fatte scelte mirate, come dimostrano i passi avanti compiuti sul piano dell’autonomia finanziaria, del merito creditizio acquisito, della fiducia e della reputazione conquistate sui mercati internazionali, nonché sulla crescita del ‘brand value’.

Un risultato – ha concluso Onesti – che il Consiglio di Amministrazione, con Antonio Vasile e Rosa Maria Conte, vuole condividere con l’intera struttura aziendale che, per competenze e valori, rappresenta un autentico patrimonio e che, come dimostrato dallo spirito di sacrificio e dalle energie messe in campo in questi primi difficili mesi del 2020, costituisce un elemento essenziale per riavviare la crescita del network aeroportuale pugliese quale fondamentale fattore strategico di sviluppo dell’economia della nostra Regione”.

Il risultato del 2019 evidenzia un utile di esercizio pari a 5.157mila euro (+ 36,70% rispetto al 2018). Complessivamente, il valore della produzione è di 105.012 mila euro, (+5,22 % rispetto al 2018). I Ricavi delle vendite e delle prestazioni sono aumentati considerevolmente in funzione della forte crescita del traffico passeggeri, specie di quello internazionale. La differenza tra Valore e Costi della Produzione è pari a 7.979 mila euro, frutto della rigorosa politica di efficientamento della gestione e di miglioramento della produttività avviata dal Consiglio di Amministrazione nell’ottica del rafforzamento patrimoniale dell’azienda. Nel 2019 gli investimenti ammontano a oltre 11,78milioni di euro. L’organizzazione conta, al 31 dicembre 2019, 344 unità. L’EBITDA nell’esercizio 2019 è risultato di 28,60milioni di euro. Contestualmente l’EBIT si è attestato a 7,98 milioni di euro.
Il CdA, in considerazione delle pesanti conseguenze economico – finanziarie che la rete aeroportuale pugliese subirà per via dell’emergenza sanitaria Covid -19, e al fine di garantire la solidità finanziaria della società, ha deliberato la destinazione dell’utile a Fondo di Riserva, al fine di rafforzare il patrimonio netto aziendale.
Il 2019 è stato per gli aeroporti pugliesi un anno record, in cui sono stati raggiunti risultati eccezionali per la crescita del territorio e dell’economia della regione. Un anno caratterizzato da una forte sinergia con la Regione Puglia e le Agenzie regionali di promozione turistica, finalizzata allo sviluppo del network. Complessivamente, su Bari e Brindisi, i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 8,2milioni, in crescita del +9,8% rispetto al dato del 2018. Il traffico di linea nazionale, tra Bari e Brindisi, è cresciuto del 5,2%; ancor più netto l’incremento per la linea internazionale che, con 3,2milioni di passeggeri, ha segnato un +18% rispetto al 2018. Il risultato conferma il ruolo centrale di Aeroporti di Puglia e della rete aeroportuale per lo sviluppo economico dell’intera area geografica del sud est del nostro Paese e quale forte attrattore dai più strategici mercati turistici, nazionali e esteri, oltre che a supporto delle politiche di sviluppo e dell’internazionalizzazione delle imprese.

editore:

This website uses cookies.