Oggi presso lo scalo di Bari si è svolto un incontro per presentare i risultati della prima fase di attività del Patto Sociale di Genere ‘Aeroporto sui generis’. All’incontro hanno preso parte: Domenico Di Paola, amministratore unico AdP; Marco Franchini, dg AdP; Patrizio Summa, direttore amministrativo AdP; gli assessori regionali Elena Gentile e Guglielmo Minervini; Serenella Molendini, consigliera Regionale di Parità.
I Patti Sociali territoriali di Genere sono accordi tra soggetti territoriali che definiscono programmi plurali condivisi di azioni a sostegno della conciliazione dei tempi di vita/tempi di lavoro.
‘Aeroporto sui generis’ è stato promosso da AdP , La Cascina Global Service, Ivri, Filt Cgil Bari, Fit Cisl Puglia, Uil Trasporti Puglia, Ugl, Dalila Associazione femminile e di promozione sociale, Ricerca e Sviluppo società cooperativa.
Obiettivo del PSG è quello dello sviluppo delle condizioni di contesto della cittadella aeroportuale sui temi della conciliazione vita-lavoro, ossia della individuazione di azioni a sostegno della maternità e della paternità e della sperimentazione di formule di organizzazione dell'orario di lavoro tese a favorire la promozione di un'equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi.
Fino ad oggi si proceduto con attività di animazione e sensibilizzazione alla cultura della conciliazione; realizzazione di incontri a carattere formativo/informativo su norme, strumenti di conciliazione e loro utilizzo; elaborazione di un Vademecum aggiornato di guida a norme, procedure e interventi/servizi a sostegno della conciliazione; analisi della popolazione lavoratrice e attivazione dello sportello sindacale di informazione alla conciliazione; contrattazione collettiva di sito per la conciliazione dei tempi; potenziamento dei servizi e sperimentazione di ‘Tele Trovo’.