Oggi, presso l’aeroporto di Bari, sono stati illustrati i risultati dell’attività del Patto Sociale di Genere ‘Aeroporto sui generis’. I lavori sono stati aperti da Nichi Vendola, presidente della Regione; da Elena Gentile, assessore al Welfare, Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità; Giuseppe Acierno, amministratore unico di AdP. Presenti anche Domenico Colasanto, dg ASL Bari; Angela Leaci, direttore UOC Ospedale San Paolo di Bari; Terry Carella, dela cabina di regia del PSG; Ilaria Gadaleta, dell’associazione DALILA; Francesca Zampano, dirigente Servizio Politiche di benessere sociale e pari opportunità Regione Puglia. L’incontro è stato moderato da Raffaella Calasso, presidente del Comitato Pari Opportunità di Aeroporti di Puglia.
Acierno ha sottolineato come “ancora una volta AdP si confermi una società la cui visione strategica spazia con successo dalla propria mission aziendale, a temi altrettanto importanti e di grande attualità sociale, proponendosi come ‘buona pratica’ anche per le modalità di approccio, risoluzione e gestione di tematiche di forte impatto quali quelle della sostenibilità ambientale e delle politiche di conciliazione famiglia – lavoro del proprio personale. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti del nostro territorio: migliorare la qualità della vita dei cittadini pugliesi, garantendo loro il diritto alla mobilità aerea e servizi aeroportuali di eccellente qualità; creare le migliori condizioni di lavoro per i nostri dipendenti e per quanti operano in ambito aeroportuale, anche attraverso attività di grande spessore che divengono modello ed esempio da imitare anche al di fuori del nostro contesto territoriale, rappresentano per le donne e gli uomini di AdP motivo di grande soddisfazione. La crescita di un moderno sistema aeroportuale – ha concluso – non può prescindere dallo sviluppo delle pari opportunità e dal miglioramento dei livelli di benessere organizzativo delle risorse umane”.
L’incontro si è articolato in due fasi. Nella prima parte è stato presentato il volume ‘Aeroporto sui Generis: il patto sociale di genere della Cittadella aeroportuale di Bari’ curato da Vincenzo Bavaro del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, che ha raccolto i risultati dell’esperienza, mentre nella seconda parte è stata sviluppata una riflessione di carattere più generale rispetto al futuro possibile di questi strumenti di conciliazione.