Allo scalo di Grottaglie test per lo sviluppo dei voli senza pilota

Dal 20 al 22 luglio Aeroporti di Puglia ha ospitato presso l’aeroporto di Grottaglie un’attività di test sul campo su sistemi di volo a pilotaggio remoto. L’iniziativa s’inserisce nel percorso di sviluppo dell’aeroporto di Grottaglie quale infrastruttura a supporto dell’industria aerospaziale, nazionale e internazionale, secondo quando previsto dalla ‘Roadmap for the integration of civil RPAS into EU Aviation System’ e in particolare dal programma europeo ‘SESAR 2020’.

AdP ha fornito il supporto alla società Vitrociset per l’effettuazione di una serie di prove sperimentali di volo su sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) di categoria ‘mini’ (peso inferiore  a 25 Kg), opportunamente strumentati con payload (sensori), per ottenere la certificazione per operazioni speciali di sorveglianza e riconoscimento. 
Le attività hanno avuto come obiettivo, da un lato la verifica della navigazione assistita, dall’altro la validazione del link bordo-terra e del downstream dei dati video sulla Ground Station.

Inoltre, sono state verificate alcune procedure operative volte a validare le regole e i processi per la gestione di attività sperimentali di volo per piattaforme aeree al di sotto dei 25 kg ed in modalità VLOS (Visual Line Of Sight) nello  spazio aereo dell’aeroporto di Grottaglie, opportunamente segregato per lo svolgimento di tali test in accordo con le disposizioni dell’ENAC e dell’Aeronautica Militare.

editore:

This website uses cookies.