Prorogata e arricchita la mostra sul volo come immaginato da Leonardo da Vinci

La mostra “Il volo: dalle Ali di Leonardo…a oggi (1480 – 2016)” fruibile presso l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, non solo è stata prorogata fino al 30 novembre, ma è stato deciso di arricchirla con l’esposizione delle riproduzioni anastatiche di 8 dei 10 Codici Vinciani. Tra questi il Codice sul volo degli uccelli, in cui si analizza la funzione dell’ala, la resistenza dell’aria, i venti e le correnti e dunque l’embrione di un’idea per realizzare un macchinario che permettesse anche all’uomo di librarsi nell’aria.

La mostra, che occupa una vasta area del secondo piano dell’aerostazione passeggeri, raccoglie molti disegni e 42 macchine, tutte perfettamente funzionanti e interattive, che sono state realizzate proprio sulla base dei disegni leonardeschi. La decisione di prolungare l’esposizione è stata decisa anche per consentire ad un maggior numero di scolaresche, di poter visionare le opere del genio di Vinci.

“Siamo lieti di offrire una nuova opportunità e un ulteriore motivo di interesse  per visitare la mostra  – ha dichiarato Giuseppe Acierno, amministratore unico di Aeroporti di Puglia – Con l’esposizione dei Codici Vinciani vogliamo offrire ai passeggeri in transito, ma soprattutto agli studenti pugliesi che numerosi hanno già visitato la mostra, la possibilità di toccare con mano quanto grandioso sia stato il contributo di Leonardo al progresso e quanto del suo genio e dei suoi studi vi sia in innumerevoli moderne applicazioni”.

editore:

This website uses cookies.