Nuovo appuntamento con l’edizione 2015 per il workshop ‘Tour Operator e Vettori incontrano il trade’, all’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari, che segna l’avvio della stagione estiva e che ogni anno richiama in Puglia i rappresentanti dei più importanti operatori del settore.
Ai lavori erano presenti Silvia Godelli, assessore regionale al Turismo; Piero Innocenti, presidente di Fiavet Puglia; Giuseppe Acierno, amministratore unico AdP; Marco Franchini, dg AdP.
“Aprendo i lavori della scorsa edizione – ha detto Acierno – davo atto dei primi timidi segnali di ripresa del traffico, esortando tutti a dar prova di coraggio, impegno e sacrifico per proseguire sulla strada della crescita. Così è stato. I dati di traffico, sia quelli riferiti al consuntivo 2014 che quelli dei primi mesi di quest’anno, sono un chiaro indicatore che l’obiettivo è stato centrato. Tutte le componenti del traffico hanno registrato incrementi significativi, ma quel che più mi piace sottolineare è la crescita della linea internazionale e del charter.
Tutto ciò – continua – non è per noi motivo di appagamento. Continuiamo con rinnovata energia a puntare sulla via dello sviluppo, sia del traffico che delle infrastrutture. L’ampliamento dell’aerostazione passeggeri di Bari dove oggi ci troviamo, i lavori in corso su Brindisi, l’impegno su Foggia e Grottaglie sono la testimonianza concreta di come la rete aeroportuale pugliese rappresenti a livello di strutture aeronautiche un elemento di primo piano nel panorama nazionale. La conferma di importanti catene charter sull’aeroporto di Brindisi, l’avvio di nuovi collegamenti internazionali, lo sbarco di altri vettori che collegheranno la Puglia agli hub intercontinentali di Istanbul e Zurigo daranno un prezioso contributo per consolidare il trend positivo sin qui registrato”.
Analoga soddisfazione è stata espressa da Marco Franchini, il quale si è soffermato sui risultati conseguiti sul piano della destagionalizzazione dell’offerta turistica pugliese.
“La disponibilità di collegamenti stabili, in particolare di quelli operati da vettori low cost, e l’estrema efficacia dell’attività di comunicazione realizzata dall’Amministrazione regionale, hanno garantito una presenza di flussi turistici non più circoscritta ai soli mesi estivi, ma diluita su un arco temporale più ampio. Occorre proseguire su questa strada – ha detto Franchini – e rafforzare la collaborazione con gli operatori, anche attraverso manifestazioni quale quella di oggi, per radicalizzare questi processi e favorire nuove spinte propulsive”.