L’EOS Hotel propone un pacchetto ad hoc per non vedenti e ipovedenti per visitare il Salento in autonomia. Grazie a speciali tabelle visivo tattili l’Eos Hotel è tra i primi ad aver abbattuto ogni barriera percettiva e comunicativa consentendo a non vedenti e ipovedenti di muoversi senza problemi, sia negli spazi comuni che nelle camere.
L’offerta è per due giorni, un weekend lungo o un soggiorno infrasettimanale, e include pernottamento e colazione, transfer con mezzo idoneo e accompagnatore specializzato da/per la stazione ferroviaria di Lecce o l’aeroporto di Brindisi. Previsto un tour guidato della città con accompagnatore specializzato per consentire a chi lo sceglierà di scoprire la capitale del barocco con una guida qualificata. A completare l’offerta, una cena salentina per 2 persone al ristorante Myosotis dell’Hotel President.
Inoltre, per chi sceglierà di arrivare con il proprio cane guida, l’hotel predisporrà su richiesta servizi dedicati.
Progettati dalla designer Michela Bidetti su input del presidente della catena Andrea Montinari tutti i materiali informativi dell’Eos Hotel e le mappe di cui è dotato, sono visivo-tattili e descrivono in sintesi gli elementi presenti negli spazi strategici in cui sono state collocate. Nelle camere, ad esempio, segnalano il percorso per arrivare dall’ingresso al letto e alla toilette, fino all’ascensore. Nella hall, poi, il percorso per arrivare dalla lobby all’ascensore e al bar. Sulla terrazza panoramica dell’albergo c’è una descrizione sensoriale del paesaggio raccontata dalla scrittrice Maria Marzioni, che narra l’orizzonte visivo che abbraccia il centro storico della città. L’Hotel, inoltre, mette a disposizione degli ospiti anche la mappa sensoriale di Lecce che contiene tutte le informazioni necessarie per muoversi all’interno della città, individuando i punti di riferimento e i percorsi per raggiungerli.
Il costo per il pacchetto per 2 persone è di 355 euro; per 1 persona 295 euro. Supplemento per cane guida 10 euro al giorno (per pulizia extra della camera). Supplemento per transfer con accompagnatore specializzato da/per l’aeroporto di Brindisi. Quota per persona a/r: 60 euro.