Pasqua da record per gli agriturismi pugliesi

Agriturismi sold out in Puglia per Pasqua e Pasquetta. “Oltre al tutto esaurito per i pranzi, anche i tempi di pernottamento si sono allungati rispetto allo scorso – dice Carlo Barnaba, presidente di Terranostra Puglia – passando dalle classiche 2 giornate ad una media di 4 giorni, perché i turisti approfittano delle feste per partecipare ai riti della settimana santa in occasione del Giubileo”.

Secondo l’Istat sono quasi 500.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di oltre 16 milioni di euro.

“Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese – dice Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia – caratterizzato da 60 milioni di ulivi di cui quasi il 50% monumentali, 233 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 8 prodotti DOP e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia. Ciò testimonia che il turismo pugliese non è solo mare, piuttosto volano per lo sviluppo di tutto il territorio”.

L’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 29 e del 24%. Grandi opportunità anche dalla vendita diretta negli Agriturismo di Campagna Amica con il 45% delle aziende pugliesi che vende prodotti propri ed il 9,6 prodotti biologici.

Bene anche il turismo ecologico con l’aumento del fatturato e delle presenze, anche per l’offerta di sistemazioni low cost in agriturismi o campeggi. Da sottolineare la presenza dei giovani tra i 16 ed i 30 anni che sono ben il 23,2%.

editore:

This website uses cookies.