Italia-Vaticano, accordo per gestione catacombe Canosa Puglia

Massimo Bray, ministro dei Beni culturali e Fabrizio Bisconti, membro Pontificia commissione di archeologia sacra e sovrintendente archeologico alle catacombe di Santa Sofia a Canosa di Puglia, hanno firmato un accordo sulla disponibilità acquisita dal Vaticano delle stesse catacombe cristiane per renderle fruibili al pubblico. Inoltre, a Canosa di Puglia, Bray ha inaugurato il Museo Paleocristiano della Cattedrale, a Palazzo Minerva, dove, per l'occasione, è stato esposto al pubblico il Crocifisso d'avorio della Cattedrale (XII secolo) recuperato tre anni fa a Parigi dal Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei carabinieri.
Il ministro ha anche partecipato a Canosa ad un convegno promosso da Confindustria e dal Comune sulla gestione dei beni culturali. 
”La caratteristica dell'Italia – ha commentato Bray – è che ha fatto delle sue bellezze un motore di turismo consapevole. Se si mettono, dunque, insieme le sue bellezze, come Canne della Battaglia e Canosa, il turismo può diventare davvero una leva di sviluppo per il Paese, ma bisogna che si lavori con gli enti locali per sviluppare occupazione”.

editore:

This website uses cookies.