A Lecce continuano i lavori per portare alla luce il secondo anfiteatro del sito archeologico di Rudiae di Lecce. Soddisfazione da parte di Carmelo Isola, presidente del quartiere Rudiae-Ferrovia, che annuncia che "Lecce sarà l'unica città al mondo ad avere due anfiteatri". L'annuncio arriva in occasione della presentazione della 2^ giornata di Rudiae in programma domenica 8 maggio.
I lavori di scavo nel parco archeologico stanno portando alla luce il vecchio anfiteatro di Rudiae, risalente all'età messapica, tra il II e il I secolo avanti Cristo. "Entro 6-7 mesi – spiega Corrado Notario, coordinatore del Museo Diffuso di Cavallino – verranno completati gli scavi".
"Rudiae rappresenta uno dei gioielli di famiglia della città di Lecce", ha sottolineato Gaetano Messuti, assessore ai Lavori Pubblici. "Grazie ad un finanziamento di 650mila euro ottenuto dal Prusst – ha aggiunto Messuti – abbiamo indirizzato le nostre risorse verso 2 lotti: il primo punta alla ripresa degli scavi scientifici dell'anfiteatro, il secondo consentirà di realizzare un Centro per l'archeologia destinato ai ragazzi. Il 19 maggio è prevista l'apertura delle buste per conoscere il nome dell'impresa che si sarà aggiudicato l'appalto". Stefania Mandurino, commissaria dell'Apt di Lecce, ha sottolineato l'enorme importanza del turismo culturale che "deve essere inteso non soltanto come semplice narrazione del passato perché è necessario che si nutra del presente, dando vita a una realtà straordinaria come quella di Rudiae". Per conoscere meglio la storia dell'anfiteatro e lo stato di avanzamento dei lavori a breve sarà online un sito ad hoc.