Puglia e Basilicata uniscono le forze per promuovere siti Unesco

Un’alleanza nel segno dell’Unesco è quella siglata tra Puglia e Basilicata. All’incontro era presente Giancarlo Piccirillo, dg di Pugliapromozione, e una delegazione dei tre Comuni pugliesi insieme al sindaco di Matera, Salvatore Adduce. 

“Stiamo pensando di unire le nostre forze per creare un grande brand turistico-culturale tra Puglia e Basilicata sotto la bandiera del massimo riconoscimento internazionale, l’Unesco”, riporta il comunicato ufficiale del Comune di Andria.

Già nel 2013 Andria, Monte Sant’Angelo e Alberobello hanno firmato, insieme alla Regione Puglia, PugliaPromozione e alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, un protocollo d’intesa per promuovere e pianificare nuove strategie di marketing per l’intero territorio regionale.

I tre siti sono così diventati protagonisti della campagna di promozione ‘Puglia Open Days’, di uno spot promozionale, della campagna di comunicazione nazionale ‘Patrimonio di emozioni’ nelle principali città italiane e sulla stampa di settore, e hanno partecipato ai road show #Weareinpuglia di Parigi e Dublino.

“Investire sul nostro patrimonio storico-culturale, potenziandone l’offerta turistica, vuol dire anche offrire occasioni e sbocchi lavorativi e le città di Andria, Alberobello e Monte Sant’Angelo, con i loro siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale Unesco, consentono, in termini di potenzialità attrattive del territorio regionale, degli indicatori importanti e decisivi. È il momento di operare scelte strategiche lungimiranti attraverso uno spirito di condivisione e collaborazione tra enti pubblici che potrà essere foriero di una crescita economica e sociale” ha spiegato Antonio Nespoli, l’assessore andriese alla cultura.

editore:

This website uses cookies.