La Masseria La Scalella a Manduria (TA), è composta da 5 case che costituiscono gli appartamenti riservati agli ospiti. All’interno della casa La Stalla sono state mantenute le mangiatoie, ne La Merce, dove si trasformava il latte in formaggio, le volte a botte, nella Il Camino, naturalmente il grande Camino dove si cuocevano i cibi. I materiali di costruzione sono tufo e pietra, tipici di questa zona, e tutto racconta una storia di semplicità e bellezza.
Tutte le case sono dotate di angolo cottura e l’orto biologico è a disposizione di chi vi soggiorna. La Masseria si trova in posizione strategica, sul mare e a circa una quarantina di km tanto da Taranto, quanto da Brindisi e da Lecce.
Gli ospiti hanno inoltre accesso riservato al Lido degli Angeli Beach di Porto Cesareo (LE), che vanta una delle spiagge di sabbia più belle di tutto il Salento, e della stessa proprietà fa parte anche la Villa La Tonnara a Punta Prosciutto di Porto Cesareo (LE). La spiaggia di Punta Prosciutto, dal fascino selvaggio e quasi tutto a litorale libero, si estende per diversi km insieme a dune secolari, ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea salentina che sfuma nella Riserva Naturale ‘Palude del Conte’.
La Masseria si trova a pochi kilometri dall’area umida della Salina dei Monaci, circondata da dune sabbiose e macchia mediterranea. L’acqua salmastra e le particolari condizioni dell’area l’hanno resa un habitat ideale per alcuni uccelli e specie vegetali. Nel periodo delle migrazioni la natura si anima particolarmente qui e gli spettacoli che si possono apprezzare nell’area sono a dir poco suggestivi: un posto ideale per gli amanti di birdwatching.
La Masseria La Scalella è aperta tutto l’anno, e i prezzi per il soggiorno partono da 40 euro a persona a notte per gli adulti (20 euro per bambini fino a 3 anni e 30 euro per piccoli da 4 a 12 anni). Il prezzo include il noleggio dell’appartamento, la colazione, la biancheria, e il soggiorno minimo richiesto è di 3 notti.