Regione approva nuovo testo ddl su b&b

Tra le novità nuove regole per b&b familiari e adozione marchio ‘Puglia Ospitale’

La giunta regionale ha approvato un nuovo ddl sui b&b, su proposta dell'assessore al Turismo Silvia Godelli. Il nuovo testo tiene conto della sentenza della Corte Costituzionale che ha cancellato alcuni articoli del Codice del Turismo e modifica, per molti aspetti, il precedente ddl.
L'attuale testo prevede che i b&b a conduzione familiare possano essere dotati di massimo 4 camere e 9 posti letto concentrati in una sola unità immobiliare tranne che nei centri storici e nei Borghi storici o rurali; possano fare pubblicità senza alcun vincolo; comportino l'obbligo di dimora per il proprietario durante il periodo di apertura; possano fornire colazioni con prodotti tipici e non preconfezionati.
Il ddl regola anche i b&b in forma imprenditoriale, che potranno essere dotati di massimo 8 camere e 20 posti letto, anche dislocati in più unità immobiliari purché distanti tra loro non più di 500 metri. I b&b imprenditoriali dovranno iscriversi alla sezione speciale del Registro delle Imprese, fruendo delle previste agevolazioni fiscali. Infine, il ddl prevede che la Regione adotti per i b&b il marchio ‘Puglia Ospitale’, quale garanzia di qualità per questo peculiare segmento ricettivo.

 

editore:

This website uses cookies.