La Puglia si conferma al top fra le regioni italiane

Studio Monte Paschi: arrivi in crescita del’8,7%

Arrivano nuovi riconoscimenti alle politche turistiche messe in campo per favorire l’incoming in Puglia. Ad assegnare la palma di regione italiana al top del turismo è stavolta il Monte dei Paschi di Siena che, con un’indagine condotta dalla sua Area Resaerch, mette in evidenza una crescita di arrivi dell’8,7% rispetto all’anno precedente. Una nota allegata allo studio, mette in evidenza le "grandi potenzialità di sviluppo del turismo internazionale ad oggi inespresse, varietà dei paesaggi e ampia offerta artistica che favoriscono la destagionalizzazione e il Salento che traina anche nel 2009 l’incremento degli arrivi turistici".
Nel dettaglio, la ricerca indica che la Puglia è il terzo mercato turistico preferito dagli Italiani con 9,0% di market share, mentre per quanto riguarda il mercato estero la Germania è al primo posto con un market share pari al 28,8%, il mercato francese si distingue per la maggior crescita in termini di arrivi nel periodo 1995-2007 (+ 44,9%), seguito dagli Stati Uniti con +38,0%.
Nel 2008 gli arrivi turistici complessivi In Puglia sono aumentati del +8,7%, mentre l’incremento nel biennio 2007/2006 era stato del +4,4%. In crescita la componente nazionale (+10,0%), mentre gli arrivi internazionali hanno mostrato un andamento più contenuto (+1,4%).
editore:

This website uses cookies.