Salento, +3% di turisti durante le festività

La maggior parte delle richieste e per strutture ricettive con spa

Cresce del 3% il turismo nel Salento in occasione delle feste di Natale, Capodanno e ponte dell'Epifania. Il dato arriva dal progetto Monitor, messo a punto dall'Apt di Lecce, che ha rilevato la domanda dei flussi turistici tendenziali nelle diverse tipologie di strutture ricettive del Salento. I titolari delle 67 strutture dosate dal panel campione, localizzate in 4 aree del Salento evidenziano un aumento, in particolare a Capodanno, e nell'area di Otranto, per l'evento culturale ‘L'alba dei popoli'. Le 12 adv e TO salentini e brindisini registrano invece una contrazione delle prenotazioni imputabile in parte alla crisi in generale e, soprattutto, all'assenza di un vero ponte a Natale e Capodanno. La maggior parte delle prenotazioni riguardano ricettive con annessa Spa o con il più tradizionale centro benessere. Le prenotazioni sono in prevalenza di turisti italiani provenienti dalle altre province pugliesi e dalle regioni vicine, Lazio e Campania, ma anche dal nord. Gli stranieri sono soprattutto tedeschi e inglesi.
Tra le città le più gettonate sono Lecce ed Otranto, a conferma del rafforzamento dell'immagine del capoluogo, città d'arte e di tradizioni, e della città più orientale d'Italia, ricca di eventi e manifestazioni che celebrano l'inizio del nuovo anno.
Il dato osservato da Monitor è in linea con quello degli analisti di Federalberghi-Confturismo, che raccontano di una ‘povertà turistica' legata alla crisi economica e alla propensione degli italiani a spendere meno soldi, complice la disoccupazione e la cassa integrazione, con la Puglia che insieme alla Sicilia è l'unica regione meridionale che cresce come numero di turisti attesi per le festività rispetto allo scorso anno.
"Continua l'impegno istituzionale e degli operatori turistici della provincia di Lecce – sottolinea Stefania Mandurino, commissaria dell'Apt di Lecce – a rafforzare l'appeal turistico del Salento anche nelle prossime festività. Le iniziative promosse dall'assessorato al Mediterraneo, Cultura e turismo della Regione Puglia come ‘Alba dei popoli' e ‘Città aperte', insieme alla rete presepiale messa a punto dall'associazione ‘Città dei presepi', rendono sempre più ricca l'offerta di turismo, integrando gli attrattori del territorio".

editore:

This website uses cookies.