Benvenuta Vendemmia, al via la 13^ edizione

Passeggiate in vigna, visite guidate e brindisi alla nuova annata

Oggi a Bari si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘Benvenuta Vendemmia', appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino che vede protagonista anche la Puglia domenica 18 settembre dalle 10 fino a sera. L'evento, giunto alla 13^ edizione, si conferma un momento importante di confronto e analisi sui primi dati relativi alla nuova stagione vinicola.
Benvenuta Vendemmia offre l'opportunità per entrare gratuitamente in cantina e partecipare alle iniziative in programma: passeggiate in vigna, visite in cantina, degustazioni guidate. Sette le aziende partecipanti. Inoltre, alcune aziende terranno anche minicorsi di degustazione, assaggi di prodotti tipici locali. spettacoli musicali, mostre fotografiche e angoli dedicati all'artigianato tipico, alla poesia, all'arte.
"Come governo regionale – dice Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – abbiamo fatto una scelta di campo: rendere il turismo e l'agricoltura 2 asset strategici delle nostre politiche di sviluppo. L'enoturismo incarna appieno questa strategia poiché va ad intercettare un pubblico sempre più numeroso di appassionati che scelgono la Puglia come occasione per scoprire il nostro vino e viceversa".
"Sono in numero sempre crescente – afferma Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – gli appassionati che attendono questi appuntamenti per scoprire o approfondire le proprie conoscenze sul mondo dell'enogastronomia o semplicemente per trascorrere una piacevole giornata con la famiglia o con gli amici. Dopo il successo di Cantine Aperte, in maggio, e di Calici di stelle, in agosto, ora i vignaioli sono pronti a condividere con gli enoturisti l'alba di una nuova stagione vinicola che, soprattutto in questo particolare momento storico, si annuncia ricca di importanti sfide e interessanti opportunità a livello nazionale e internazionale".
Come ogni anno in occasione di Benvenuta Vendemmia ci sarà anche spazio per gli appassionati di gusto e natura, con gli itinerari in bicicletta organizzati da Fiab Ruotalibera Bari e Cicloamici Mesagne e Lecce.
Infine, confermato il successo dei wine bus che, in occasione degli eventi organizzati dal Mtv Puglia, consentono di muoversi in tutta comodità e sicurezza usufruendo di trasporto e guida sul pullman a titolo interamente gratuito. Per informazioni: tel. 080.5233038 – puglia@movimentoturismovino.it.

editore:

This website uses cookies.