Dal 24 al 26 marzo i vini di Puglia saranno protagonisti al Prowein di Düsseldorf. La Puglia sarà presente a con 47 aziende, di cui ben 32 all’interno dell’ampia area all'interno del padiglione 3 destinata a Regione Puglia e Unioncamere Puglia.
L'edizione 2013 di Prowein ha in serbo anche un'altra importante novità: la collaborazione con DE.S.A. Deutschland Sommelier Association I, grazie alla quale per tutta la durata dell'esposizione i vini di regionali saranno al centro di degustazioni a tema guidate da relatori esperti e di aperitivi a base di vini e specialità pugliesi che consentiranno ai tanti operatori e giornalisti invitati, di scoprire i vini di Puglia, incontrare i produttori, godersi il viaggio virtuale fra i suoi territori e le sue bontà.
Durante la manifestazione il Movimento Turismo del Vino Puglia organizzerà degustazioni e incontri mirati alla promozione del vino pugliese sui mercati del centro e nord Europa. Presenza di grande prestigio, visto che questo spazio è abitualmente frequentato da giornalisti e buyer internazionali, i quali, fra i migliori vini di ogni parte del mondo, troveranno anche quelli pugliesi. Ogni giorno, dunque, in questo spazio giornalisti e buyer avranno a disposizione un'ampia scelta di etichette ‘made in Puglia’, con la possibilità di informarsi, degustarle, confrontarle.
Inoltre, il giornalista Christian Eder, caporedattore della rivista Vinum per l'Italia, guiderà 3 wine tasting con approfondimento sui territori vitivinicoli pugliesi dal titolo ‘Gli ambasciatori di Puglia’, rispettivamente dedicati a Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro.
Subito dopo il Prowein, la Puglia sarà pronta a raggiungere il Vinitaly di Verona, in programma dal 7 al 10 aprile.